Yogastenix community festival: promuovendo la salute

Una giornata all’insegna del benessere fisico e mentale

25 Aprile 2024 – Terme di Caracalla 

All’interno del 77° Giro Ciclistico della Liberazione, che si svolge alle Terme di Caracalla, l’associazione ControCorrente in collaborazione con Move On Training SSD  e CFC promuove una giornata volta alla promozione di uno stile di vita sano e di una corretta alimentazione che presenta la nuova disciplina chiamata Yogastenix e un’app nata per promuovere gli sport all’aperto.

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “finalizzato alla raccolta di Proposte progettuali per la realizzazione di eventi, manifestazioni, iniziative e progetti di interesse per l’Amministrazione capitolina di rilevanza cittadina” promosso da Roma Capitale in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

Lo yogastenix è una pratica che unisce lo yoga e la calistenia e consiste in lezioni che armonizzano perfettamente le due discipline. Affrontare il lavoro fisico abbinandolo a un concetto evoluto di posturale, è sempre consigliato. Non ci sono controindicazioni al riguardo se non che è sicuramente svantaggioso non farlo.” Il più delle volte si perde di vista il vero obiettivo di quello che si fa, quando ci si allena e si pratica costantemente attività fisica che non può e non deve essere di semplice natura estetica” afferma Luca Amitrano, ballerino e coreografo, fondatore della nuova pratica sportiva . Lo Yogastenix ha i suoi riferimenti in una serie di esperienze motorie differenti, tutte molto valide dal punto di vista posturale.

Nell’ambito del festival viene lanciata anche l’app Move On Training che intende promuovere gli sport all’aperto e avvicinare le persone ad uno stile di vita sano.

Nell’area verde si succedono sessioni di Yogastenix gestite da Luca Amitrano affiancate da workshop, esposizioni e performance. Il Workshop è di tipo nutrizionale, sull’importanza di una dieta equilibrata nel raggiungimento degli obiettivi di salute a cura di Rossella Chiappetta dal titolo: “Il cibo come stile di vita e risorsa di prevenzione e cura”, riguarda come il cibo dialoghi con il corpo e lo mantenga in equilibrio, offre le linee guida relative a come comporre la dieta e creare un piatto unico e bilanciato suggerendo diversi tipi di abbinamento per ogni momento della giornata.

Successivamente si svolge una performance sul valore della musica nell’attività fisica con la speciale partecipazione di Edda Silvestri che è stata direttrice del Conservatorio di Santa Cecilia ed è fondatrice dell’Accademia Nazionale di Musica e Arte.

Nel pomeriggio l’artista Gabriele Albanese realizza una performance e un’esposizione delle sue opere riguardanti l’equilibrio e l’armonia dei chakra. Albanese è un professional counselor che si occupa di comunicazione visiva e affermato artista che utilizza le arti dal disegno alla fotografia, dalla grafica allo storyboard,compreso il racconto, la poesia ed altre espressioni artistiche, come canale per dare voce alla creatività al fine di mettere l’individuo in ascolto di stati d’animo e percezioni di sé per la ricerca del benessere psicofisico. L’artista ha all’attivo diverse esposizioni tra cui quella dei “Cento pittori di Via Margutta” e la personale in Trastevere presso la Galleria “Art’s Moment”. Accanto all’esposizione di Gabriele Albanese sono presenti le fotografie di Nerina Garofalo personal e corporate coach, fotografa e autrice che espone una selezione di scatti sul tema dell’equilibrio e della salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *