Rompi il silenzio: Insieme contro la violenza sulle donne

Rompi il silenzio è un’iniziativa alla seconda edizione che  l’Associazione Controcorrente realizza il 25 maggio dalle ore 10,30 alle 13,00 presso il Mercato Grottaperfetta contro la violenza sulle donne nella giornata dedicata a questo importante tema. L’evento è patrocinato dal Municipio Roma VIII con il sostegno dell’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Roma e supportato da Samarcanda Radiotaxi che è da sempre caratterizzata dal suo forte impegno sociale. Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “finalizzato alla raccolta di Proposte progettuali per la realizzazione di eventi, manifestazioni, iniziative e progetti di interesse per l’Amministrazione capitolina di rilevanza cittadina” promosso da Roma Capitale in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

L’iniziativa si svolge con la partecipazione di Assia Fiorillo cantautrice napoletana ben nota, vincitrice del Premio Gianmaria Testa che ha pubblicato il suo primo album “Assia”, mescolando elettro pop e impegno civile e che, in questa occasione, viene accompagnata dalla chitarra di Matteo Panzironi e dalla batteria di Michele Santoleri.

L’associazione  sceglie nuovamente di utilizzare uno spazio di incontro nel quartiere di Roma 70 per coinvolgere gli abitanti sul tema della violenza di genere. Dopo sei mesi esatti dall’ultima iniziativa, il 25 novembre 2023, ancora si registrano dati preoccupanti 120 donne uccise nel 2023, 30 nei primi 4 mesi di questo anno. La statistica parla  di numeri in calo, tuttavia non sembra ancora un risultato soddisfacente.

Controcorrente, sempre più radicata nel territorio e sempre più vicina ai temi sociali, ripropone oggi una giornata di riflessione sulla violenza di genere. Rompi il silenzio e un’esortazione alla società, al mondo della cultura e dell’informazione perché il rumore della solidarietà e delle coscienze sconfigga il silenzio della solitudine in cui molte delle vittime sono immerse.

Accompagnano il pubblico in questo percorso la fotografia di Cristina Rezzi che ci narra con le immagini un amore tossico e  autrice del monologo che Gabriele Maria Ansini ci reciterà oltre la voce e le note di Assia Fiorillo introdotti da Alberto Del Prete e Cristina Colaninno. L’evento è pensato per non lasciare che il sipario cali su questa importante tematica con la speranza che chi subisce qualsiasi violenza, verbale o fisica, sappia di non essere sola.

“Rompi il silenzio” vuole essere un momento di incontro sociale mirato a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla violenza di genere, incoraggiando le vittime a parlare e cercare aiuto. Controcorrente vuole promuove l’importanza di una comunità solidale e attenta, capace di ascoltare e sostenere chi vive situazioni di abuso.” ha dichiarato la Presidente dell’Associazione Controcorrente Flavia Finamore.

L’Associazione persegue fini di solidarietà sociale, civile, umani e culturali nei confronti di tutte le persone senza distinzione di genere o di provenienza, degli associati o di terzi, ed è senza scopo di lucro. Lo scopo è la promozione sociale, il benessere della persona e del suo ambiente sociale di vita.

Anche la cooperativa di Taxi Samarcanda, da sempre vicina alle problematiche sociali sostiene periodicamente diverse campagne a supporto dei soggetti fragili con il progetto Taxi Solidale e  ricorda a tutte le donne che dalle 22,00 alle 6,00 del mattino hanno diritto al 10% di sconto su ogni corsa.