Venerdì 3 maggio 2024 dalle 17,00 alle 18,30 Binario F – Roma Ingresso gratuito con registrazione,
Un’edizione speciale del DIGITALmeet questa primavera riflette sulle implicazioni di metaverso e l’intelligenza artificiale nell’ambito della cultura. In attesa dell’evento nazionale di ottobre si realizza un workshop aperto al pubblico all’interno del quale verranno raccontate e messe a confronto best-practice, esperimenti e loro esiti per capire insieme gli sviluppi di questa ennesima rivoluzione che sta investendo le nostre vite. Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “finalizzato alla raccolta di Proposte progettuali per la realizzazione di eventi, manifestazioni, iniziative e progetti di interesse per l’Amministrazione capitolina di rilevanza cittadina” promosso da Roma Capitale in collaborazione con Zètema Progetto Cultura. Coordinano le attività Cristina Colaninno ed Andrea Pastina con la partecipazione di:
Marco Del Bene: compositore musicale contemporaneo che unisce elettronica e acustica. Si occupa prevalentemente di audiovisivo e arte.
Dario Carrera: professore universitario e co-fondatore di Impact Hub Roma parte del network globale di hub volti alla social innovation.
Ernesto Faraco che ha diretto per 20 anni AxisAssociati, la propria società di produzione e postproduzione digitale. Ha realizzato centinaia di programmi tv, sigle, promo di programmi, film, documentari, cortometraggi, spot, video virali.
Emilio Fabio Torsello Founder del Progetto letterario: “La setta dei poeti estinti” che è diventato un punto di riferimento sui social per il settore culturale.
Danilo Costa CEO&Founder di Coderblock
Remo Tagliacozzo CEO in Acquario romano e Multiservizi Caerite
DIGITALmeet nel Lazio è un progetto realizzato da CFC e l’associazione Controcorrente in collaborazione con Zauber Venture, Digital Academy e Nord Est Digitale, promosso da Fondazione Comunica e Icenter Tag Padova. Fa parte dei Rome Future Days promossi dalla Rome Future Week.
Al termine del workshop si svolge il vernissage della mostra che viene allestita nel metaverso messo a disposizione da Coderblock SRL e contemporaneamente all’interno dello spazio fisico di Impact Hub Roma in Via Palermo tematizzato sul fenomeno delle migrazioni. L’evento espositivo si intitola infatti M come Madre M come Migrante realizzato in collaborazione con il progetto Madre di Marco Korben Del Bene partendo dal suo brano “Madre” cheracconta l’esodo di una madre e suo figlio attraverso il deserto e i mari, per raggiungere un luogo di rifugio, diventa un progetto di sensibilizzazione anche grazie allo sviluppo delle nuove tecnologie. Madre è uscito in uno speciale formato crossmediale che vede, insieme alla campagna audiovisiva di sensibilizzazione, l’uscita di un vinile e una serie di NFT: illustrazioni digitali prodotte durante la realizzazione del video animato. La vendita degli NFT, distribuiti dalla piattaforma Onlymusix, consente agli utenti di sostenere le attività dell’organizzazione umanitaria INTERSOS per garantire protezione e cure a donne vulnerabili in aree di emergenza e di crisi.
Espongono nello spazio fisico gli artisti Piero Simoncelli e Anna Cirilli e la ONG Mediterranea Savings Humans con una selezione di scatti a cura di Francesco Silouane Nastasio.
Sarà presente inoltre la proiezione del video Madre con la musica originale live della violoncellista Francesca Lovotti.
Nello spazio virtuale è presente anche un film intitolato Mareyeurs presentato al Migranti Film Festival, la storia di Ibrahim, un giovane mareyeur, intermediario tra pescatori e dirigenti delle aziende di pesca locali. Preoccupato dalla scarsità del pesce in Senegal e dalla costante diminuzione del suo reddito, matura in lui l’idea di emigrare in Europa. Troverà sul suo cammino delle persone che cercheranno di dissuaderlo e questo lo porterà a mettere in dubbio il suo progetto. ”Mareyeurs” mette in luce il faticoso quotidiano di questo giovane senegalese, portavoce di tutti coloro che, come lui, sono alla ricerca di migliori condizioni di vita.
Per quanto riguarda la carta stampata e web Abitare a Roma, la storica freepress romana, ha deciso di supportare l’iniziativa con una media partnership e anche Radio Centro Idea fa lo stesso.
Samarcanda Plus è mobility partner dell’iniziativa, fornisce il codice Digitalmeet24 che offre uno sconto di 5 euro sulla prima corsa richiesta direttamente in APP per accompagnare gli ospiti all’evento.